Una grande parte del tema relativo all’educazione finanziaria è rappresentata dall’aspetto psicologico collegato all’utilizzo del nostro patrimonio.
Pochi hanno questa consapevolezza, ma ognuno di noi gestisce le sue decisioni di spesa seguendo una contabilità mentale. Prendiamo cioè in considerazione l’idea di acquistare un auto, il ristorante dove passare una bella serata a cena, la casa dei sogni, spinti da desideri e impulsi emotivi che ci gratificano nell’immediato ma che a livello finanziario possono potenzialmente mettere a rischio il nostro reddito.
Da diversi anni, economisti di tutto il mondo stanno approfondendo i loro studi sulla cosiddetta Finanza Comportamentale, una nuova disciplina che ha dimostrato come le scelte di risparmio ed investimento, ma soprattutto in tema spese quotidiane, fonte e destinazione del nostro denaro influenzano queste decisioni.
Saperlo è allora decisivo, e non solo perché questo può produrre comportamenti irrazionali e quindi creare dei danni patrimoniali a volte anche irreversibili, ma anche perché, se ne prendiamo coscienza e consapevolezza, possiamo trarne importanti benefici e condurre una vita finanziaria serena.
Il Premio Nobel Daniel Kahneman, nei suoi autorevolissimi studi, ha spiegato che tutti noi suddividiamo le nostre spese in una serie di “barattoli” a seconda dell’importanza, tenendo per ognuno una contabilità con l’esatta percezione di come riempirli e quando aprirli e questa suddivisione dipende proprio dalla provenienza e dall’uso successivo che se ne farà.
E’ il motivo per il quale siamo portati a dare un peso diverso ad una stessa quantità di soldi a seconda che sia destinata a uno svago, a far fronte a un imprevisto oppure realizzare un sogno, con la conseguenza che sicuramente spendiamo più a cuor leggero il denaro ad esempio ricevuto da una vincita rispetto a quello guadagnato attraverso il lavoro.
Nel prossimo modulo ci viene in soccorso una strategia molto semplice ed assolutamente replicabile, che sfrutta proprio il processo mentale appena descritto e ci aiuta a tutelare le nostre finanze, garantendoci la serenità futura.
Come? Procuratevi i barattoli e poi guardate il !!!