Il tema dell’educazione finanziaria è diventato particolarmente attuale e la sua diffusione tra gli individui e le famiglie è divenuta veramente necessaria vista la complessità dei mercati e delle scelte di risparmio e investimento, indipendentemente dalle proprie condizioni di reddito.
Quando sono posti di fronte ad una proposta di investire su un prodotto finanziario i risparmiatori sono di fatto già dotati di una serie di tutele: la trasparenza delle condizioni contrattuali, un sistema giudiziale garante della risoluzione di eventuali controversie tra investitore e intermediario, la disponibilità di dati racchiusi nei documenti informativi.
Il vero nodo della questione è capire quanto tutte queste tutele e informazioni fornite al risparmiatore possano essere veramente funzionali al raggiungimento dei suoi obiettivi e progetti di vita.
L’educazione finanziaria non rappresenta la chiave di volta per la piena soddisfazione delle necessità individuali dell’intera collettività, ma è, comunque, un valido strumento di supporto alle scelte di consumo e risparmio.
Un recente studio di Lusardi e Mitchell del 2011 dimostra come educazione finanziaria e propensione alla pianificazione dei propri progetti di vita siano fortemente collegati. Addirittura viene evidenziato che a diversi gradi di abilità nella pianificazione si associano comportamenti e abitudini via via più virtuose, come il ricorso a servizi di consulenza professionale e l’utilizzo di più strumenti finanziari con la conseguenza che gli individui più preparati nella pianificazione del proprio risparmio si trovano una disponibilità economica futura notevolmente più alta rispetto a chi non ha sviluppato queste competenze.
Ecco allora che affiancare alle proprie conoscenze un percorso di educazione finanziaria di base rappresenta un valido strumento per effettuare scelte economiche consapevoli. Ma vi è di più; un percorso di educazione finanziaria aiuta sicuramente a focalizzare l’attenzione ai propri bisogni, alle proprie necessità e quelle della propria famiglia, pianificando insieme ad un professionista quelle soluzioni finanziarie più funzionali al loro soddisfacimento, ad architettare in definitiva il proprio benessere futuro.