Mai come in questi ultimi tempi abbiamo avuto la possibilità di percepire l’importanza della nostra stessa esistenza; spinti dagli eventi determinati dalla pandemia abbiamo potuto dare un significato più concreto al concetto di rischio e come poter fare in modo se non di eliminarlo quanto meno di ridurlo e controllarlo.
La protezione del patrimonio può sicuramnete essere associata alla strategia individuata per contrastare la diffusione del Covid, che non si compone di una scelta univoca ma mette insieme più “strumenti” (mascherina, distanziamento, igienizzazione, vaccino differenziato per fasce di età o patologie pregresse).
Questa strategia trasportata nel campo della tutela dai rischi patrimoniali si attua attraverso la scelta di strumenti assicurativi (trasferimento del rischio ad una Compagnia Assicurativa) e “istituti giuridici” ( es. il Fondo Patrimoniale) che permettono all’individuo di mettere in sicurezza il proprio futuro e quello dei propri Cari.
Pianificare gli strumenti finanzairi più funzionali al raggiungimento di obiettivi e progetti di vita, senza aver pensato come proteggerli, non ha senso. Potrei pure aver strutturato per il mio risparmio le migliori soluzioni in un ottica di rendimento e rischio, ma se non penso prima a come proteggerle difficilmente posso dire di aver tutelato in questo modo il mio tenore di vita e le mie aspettative future.
Viviamo in una società in continua evoluzione, dove quotidianamente siamo espoti a rischi di diversa natura e tutti potenzialmente capaci di concretizzarsi in disavventure non solo di natura patrimoniale.
Ecco, allora, che alla base di ogni pianificazione finanziaria vi dovrebbe essere la tutela e la protezione dai rischi a cui la nostra vita ed il nostro patrimonio sono esposti. Questa si concretizza analizzando nel dettaglio la propria composizione famigliare e patrimoniale e predisponendo insieme ad un professionista le migliori strategie che ci possano far percepire piu serenamente la quotidianità e coltivare la speranza di veder realizzati i nostri progetti di vita.
Possiamo essere sicuri che solo nel modo appena descritto tutto ciò accadrà veramente.