Molto spesso l’investimento viene percepito come uno strumento per incrementare la propria ricchezza, il proprio benessere e quello della propria famiglia. Le due domande principali che in genere si fanno sono due: 1) quanto rende? 2) quanto è rischioso?.
Forse è proprio questo modo di considerare l’investimento, cioè come il fine e non come un mezzo per raggiungere la propria felicità e quella della propria famiglia a far tenere fermi nei conti e nei depositi italiani più di 1.900 Mld di euro, proprio perché ancora oggi l’investimento è percepito come rischioso e poco redditizio ( rendimenti negativi dei Titoli di Stato).
Ecco allora che fornire alla persona un percorso di conoscenza circa la costruzione dell’investimento come processo di scelta di una serie di strumenti finanziari più efficienti ed efficaci per raggiungere i propri obiettivi può veramente rappresentare una svolta epocale per ognuno verso la felicità, considerata come la soddisfazione di aver perseguito e raggiunto quei traguardi di vita personali e famigliari da sempre percepiti come ambiziosi, realistici e gratificanti.
Costruire un percorso di investimento comporta disciplina, allenamento e soprattutto motivazione. Se tutto ciò non viene messo in campo costantemente in ogni aspetto della vita quotidiana, soprattutto negli investimenti, può portare allo scoramento, alla paura di non poter raggiungere i propri progetti e di conseguenza all’infelicità.
Per questo prima parlare di rendimento, di rischio negli investimenti, occorrerebbe, dopo aver condiviso i propri obiettivi di vita e quelli della propria famiglia, stabilire prioritariamente quali sono i criteri con i quali andare a scegliere gli strumenti del mercato più idonei a raggiungerli; da questi principi cardine dipende la costruzione di un percorso di consapevolezza che potrà guidare ogni azione futura, non solo nel rapporto con il proprio denaro.
Come in ogni viaggio la compagnia è importante, perché si condividono emozioni personali, luoghi e nuove amicizie, si scelgono i mezzi di trasporto più efficienti ed efficaci per raggiungere le varie mete, e mentre le si raggiunge ci si sente emozionati e felici, soprattutto stimolati a pensare già alla prossima località da visitare e ad immaginarsi come ci si sentirà una volta raggiunta.
Perché non considerare l’investimento allo stesso modo?