Forbes ha rilasciato alcune settimane fa la classifica annuale degli atleti più pagati al mondo. L’analisi tiene conto di stipendi, premi in denaro e ricavi dalle sponsorizzazioni (periodo giugno 2018 – giugno 2019). Le cifre non tengono conto di tasse, commissioni degli agenti e redditi relativi agli investimenti.
La cifra complessiva per i “100 fortunati” vede un incasso complessivo di $ 4 miliardi negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 5% rispetto ai guadagni dell’anno precedente. Per la prima volta, con $ 127 milioni , l’atleta più pagato al mondo è Lionel Messi (nel 2018 era in seconda posizione), scalzando Floyd Mayweather, leader della classifica per ben quattro volte in sette anni. Dietro Messi c’è il portoghese della Juventus Cristiano Ronaldo, che ha guadagnato $ 109 milioni.
In classifica tornano anche le donne (nel 2018 nessuna presenza), con la posizione n.63 della tennista Serena Williams.
Sale la soglia di ammissione alla lista 2019. :E’ il più alto mai raggiunto: $ 25 milioni, in rialzo rispetto ai $ 22,9 milioni rispetto all’anno precedente.
L’elenco degli atleti in totale è composto da giocatori di dieci diversi sport. Lo sport più rappresentato in classifica è il basket, con 35 giocatori, guidati da LeBron James (numero 8 con $ 89 milioni). La seconda posizione è invece del calcio: 19 giocatori nei primi 100, ma sopratutto vede sul podio tre propri rappresentanti (Massi, Ronaldo, Neymar). Seguono baseball e football americano.
Ci sono 25 diversi Paesi rappresentati nella lista degli atleti più pagati del mondo di quest’anno, contro i 22 del 2018. Gli statunitensi la fanno “da padrona” dominando con 62 atleti grazie ai salari altissimi nei principali campionati sportivi (meno rilevanti le sponsorizzazioni). Il Regno Unito ha cinque atleti, Francia e Spagna ne hanno tre, mentre Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Germania, Serbia e Venezuela ne hanno due. Nessun rappresentante in “casa nostra”.
Ecco la top ten degli sportivi più pagati al mondo nel 2019.
1. Lionel Messi – Calcio
Guadagno: $127 milioni
2. Cristiano Ronaldo – Calcio
Guadagno: $109 milioni
3. Neymar – Calcio
Guadagno: $105 milioni
4. Canelo Alvarez – Boxing
Guadagno: $94 milioni
5. Roger Federer – Tennis
Guadagno: $93,4 milioni
6. Russell Wilson – Football americano
Guadagno: $89,5 milioni
7. Aaron Rodgers – Football americano
Guadagno: $89,3 milioni
8. LeBron James – Basket
Guadagno: $89 milioni
9. Stephen Curry – Basket
Guadagno: $79,8 milioni
10. Kevin Durant – Basket
Guadagno: $65,4 milioni
Per guardare la classifica intera clicca qui.
Fonte: forbes.it
Ph – sportsindiashow.com