Da sempre la “tana” ha rappresentato per l’uomo la sicurezza; è un sentimento molto antico, al di là di ogni esperienza personale e famigliare, che ci fa percepire “quattro mura” come un traguardo fondamnetale da raggiungere che ci fa sentire liberi, protetti e realizzati.
Negli investimenti, però, tutti i più recenti studi dimostrano che è la corretta Pianificazione Finanziaria dei propri obiettivi di vita lo strumento più efficiente ed efficace con cui la propria sicurezza patrimoniale può essere raggiunta, anche con l’aiuto dell’investimento in campo immobiliare.
Da una parte è forse il risvolto emotivo che stà dietro la scelta di acquistare un immobile che ci “costringe” a volte ad improvvisarci esperti del settore e che ci fa correre veramente il rischio di incamminarci in un percorso insidioso e irto di ostacoli, come ad esempio sovraindebitarci a lungo tempo con un mutuo.
Dall’altra parte, farsi guidare dalle emozioni nelle proprie scelte di natura finanziaria, sempre gli stessi studi dimostrano quanto possa ciò minare la nostra sicurezza, altrettanto impercettibilmente. Come poter avere la sicurezza, allora, di aver scelto un “buon investimento immobiliare” ?.
Un primo passo sicuramente è quello di affidarsi ad esperti di settore, professionisti, cioè, capaci di strutturare una offerta immobiliare tagliata su misura per la persona che ha davanti e che sappiano unire la competenza specifica e la conoscenza del territorio in cui si intende investire.
In nessun altro tipo di investimento queste ultime due capacità sono così fondamnetali. Se si parla di beni mobili (azioni, obbligazioni, fondi comuni etc.) la conoscenza del territorio non rappresenta un punto cardine della Consulenza agli investimneti, che diventa però decisiva se si parla dei beni immobili, che hanno un valore differente, legato alla loro tipologia ed ubicazione.
Se si acquistano cento azioni di un azienda quotata nei mercati internazionali il “prezzo” di acquisto è lo stesso per tutti, in tutto il mondo; se si acquistano cento metriquadri di un immobile il “valore” di ciò che ci ritoveremo in mano è diverso dal luogo in cui lo acquisto e dipende soprattutto dall’interlocutore che ci ha aiutato nella scelta.
Ecco allora che il valore di ogni investimento forse non sta proprio in ciò che abbiamo scelto di acquistare; cercare valore in un professionista nel settore degli investimenti potrebbe aiuatrci a fare la scelta giusta, non solo in campo immobiliare, perhè potrebbe altrimenti “costare caro”, non solo emotivamente.