Tattica e strategia rappresentano due momenti fondamentali per la pianificazione finanziaria dei propri progetti di vita e di quelli della propria famiglia. Concettualmente ben distinti ma comunque individuati all’interno del ciclo di vita dello sportivo professionista e non solo.
La strategia guarda al lungo termine è tesa ad impostare e monitorare successivamente i comportamenti e le abitudini più funzionali al raggiungimento degli obiettivi programmati; è la visione futura.
La tattica rappresenta il metodo, gli strumenti e i mezzi utilizzati per conseguire gli obiettivi predefiniti. La tattica, a differenza della strategia, lavora sulle scelte in funzione degli strumenti più opportuni in relazione al contesto in cui si opera e tenuto conto delle aspettative della persona.
Per questo strategia e tattica sono momenti ben distinti ma perfettamente integrati nella consulenza strategica allo sportivo professionista, che ha una peculiare “biografia patrimoniale”.
La velocità dei mutamenti sociali, le nuove composizioni dei nuclei famigliari e l’elevata incertezza economica, conseguenza delle diverse crisi che si sono succedute a partire dal 2008, richiamano più in generale gli operatori di settore ad affinare la propria capacità operativa di gestione del patrimonio dei propri asssititi. Prescindere però da una visione di lungo tempo e di sviluppo condiviso rischia di paralizzare l’organizzazione ad uno sguardo attendo alle esigenze quotidiane, che porta a confondere il fine, nello specifico il benessere futuro, con il mezzo, cioè gli strumenti utilizzati per reggiungerlo.
Cosi facendo le scelte di gestione, soprattutto emotiva del proprio patrimonio, avvengono in maniera reattiva alle variazioni del momento, esponendo l’intera pianificazione ad un elevato rischio di “incoerenza finanziaria”.
E bene allora allenarsi a guardare lontano ed allenarsi a mantenere fede alla pianificazione individuata, prorio in virtù di una visione del proprio futuro e quello dei propri Cari, quello immaginato, condiviso con il proprio professionista di fiducia e costantemente monitorato.
Il PAC (Programma di Accumulo del Capitale) è da sempre la tattica più utilizzata per chi vuole investire nel tempo con una parte del proprio patrimonio disponibile e che non “scommette” sul proprio futuro, anzi un po alla volta lo costruisce con pazienza e consapevolezza.