In questo primo scorcio del XXI secolo stiamo assistendo alla fine delle certezze, è iniziata l’era della complessità, del dubbio sistematico. La società moderna, complice il processo di globalizzazione e interconnessione risulta sempre più imprevedibile.
Il fatto poi di attraversare una crisi lunga e profonda come quella che stiamo conoscendo sollecita anche la nascita di nuovi timori e la percezione di rischi che vanno al di là di quelli tradizionalmente coperti dal mondo assicurativo, stimolando in parallelo l’assunzione di responsabilità più dirette da parte degli individui con il conseguente bisogno di «Proteggere» il proprio Patrimonio Familiare.
In contemporanea, il “mondo del benessere” ha fatto emergere una coscienza del rischio che porta la società a pretendere sempre maggiori livelli di sicurezza per un numero sempre crescente di fonti e di tipi di rischio, che non possono essere eliminati ma che vanno, invece, gestiti.
Oggi più che mai i sistemi di protezione tradizionali messi in campo da Stati sempre più indebitati sembrano poco attrezzati, nella configurazione attuale, ad offrire una adeguata protezione verso nuovi bisogni di sicurezza e protezione.
Occorre una strategia più articolata che possa tutelare il proprio patrimonio da quei rischi che di volta in volta ci si trova a considerare, che sono appunto, però, personali e famigliari.
Costruirsi una casa dignitosa, mettere da parte le risorse necessarie per acquistarla, indebitarsi adeguatamente e proteggersi da questo, come ad esempio quando si è contratto un mutuo. Ma vi è di più, poter avere un risparmio adeguato per far studiare e formare i propri figli, accompagnarli nel loro percorso lavorativo, proteggere i propri cari da eventi che possano potenzialmente colpire la propria salute o la propria capacità lavorativa, tutte aspirazioni ed esigenze che se ben comprese e protette possono permettere di vivere una vita serena e soddisfacente.
Ecco, quindi, che la consulenza a supporto delle decisioni future soprattutto in campo economico e finanziario porta a comporre quelle concrete strategie di pianificazione e protezione del proprio patrimonio, a tutela della propria vita e di quelle persone che fanno parte della nostra vita con cui abbiamo scelto di condividere il prossimo futuro.