Recentemente abbiamo scritto degli sportivi “più ricchi del 2019”. Forbes ha infatti rilasciato alcune settimane fa la classifica annuale degli atleti più pagati al mondo. L’analisi tiene conto di stipendi, premi in denaro e ricavi dalle sponsorizzazioni (periodo giugno 2018 – giugno 2019). Le cifre non tengono conto di tasse, commissioni degli agenti e redditi relativi agli investimenti.
Torniamo a parlare dei “Paperon de’ Paperoni” del mondo dello sport. Questa volta per quanto riguarda gli ultimi dati di Forbes, relativi agli sportivi più ricchi dell’ultima decade. Ebbene in pochi lo sanno, ma a 42 anni, l’atleta più pagato del decennio è il pugile Floyd Mayweather. A fare la differenza i compensi guadagnati tra il 2015 e il 2017 (circa 500 milioni di dollari), in occasione dei match contro Manny Pacquiao (ottavo in classifica con 435 milioni) e Conor McGregor. L’importanza degli ingaggi lo dimostra proprio il match Mayweather-McGregor, in cui quest’ultimo, proveniente dalla disciplina delle arti marziali miste (Mma), per l’occasione si è prestato alla boxe e alla creazione di un evento dall’enorme giro d’affari. Il pugile statunitense, soprannominato “Money”, dal 2006 si è messo in proprio, gestendo in autonomia le sue attività.
Con 915 milioni di dollari complessivamente incassati a partire dal 2010, Mayweather stacca i calciatori Cristiano Ronaldo, secondo a 800 milioni, e Lionel Messi, terzo con 750 milioni di dollari.
Nella scorsa decade (2000-2009), l’unico in grado di avvicinarsi agli 80 milioni di dollari in una sola stagione sportiva è stato Tiger Woods. Oggi sono ben 12, dimostrando l’impennata dei guadagni degli sportivi al top delle classifiche mondiali. A incidere notevolmente sono le sponsorizzazioni e gli introiti dai social nerwork. Nike e Adidas. Facebook e Instragram, hanno fatto la fortuna di molti calciatori (tra tutti Messi e Ronado), ma anche quella delle due stelle Nba Lebron James (680 milioni di dollari di cui solo 270 di stipendio) e Kevin Durant.
Forbes segnala come dalla classifica siano esclusi atleti che si sono ritirati dal palcoscenico sportivo nel corso del decennio. Tra questi due eccellenti “portafogli” come Michael Jordan e Kobe Bryant. Assenti anche le donne. Il primo nome di una sportiva è quello d Serena Williams, in 40sima posizione con 215 milioni.
L’ingaggio più pesante di tutti? Quello del sei volte campione del mondo di Formula1 Lewis Hamilton: 400 milioni di dollari che gli valgono la decima posizione in classifica!
Ecco la classifica Forbes degli atleti più pagati del decennio:
- Floyd Mayweather: 915 millioni di dollari
- Cristiano Ronaldo: 800 milioni
- Lionel Messi: 750 milioni
- LeBron James: 680 milioni
- Roger Federer: 640 milioni
- Tiger Woods: 615 milioni
- Phil Mickelson: 480 milioni
- Manny Pacquiao: 435 milioni
- Kevin Durant: 425 milioni
- Lewis Hamilton: 400 milioni
Fonte: forbes.it